Storia dell’Istituto

La Scuola “Virginia Centurione Bracelli”

Alla fine degli anni ’50 la zona sud del quartiere Primavalle, registrava un notevole sviluppo urbanistico e demografico, ma era ancora priva di scuola e di Chiesa e pertanto le famiglie rivolgevano pressanti richieste alle suore “Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario”, perchè dessero vita ad una scuola.

Nell’anno scolastico 1957/58, in via delle Calasanziane n°53 veniva aperta la Scuola “Virginia Centurione Bracelli” con l’attivazione del corso di scuola media, che ebbe il riconoscimento legale il 30/05/1961.

Negli anni seguenti furono avviati in Via Mattia Battistini i lavori per costruire ex novo una Scuola capace di rispondere in maniera più completa alle richieste della popolazione. Il 7 ottobre 1970, sempre nella stessa sede in via delle Calasanziane venivano attivate tre sezioni di prima elementare.

All’inizio di novembre il nuovo edificio scolastico in Via Mattia Battistini era terminato e il 5 Novembre 1970 veniva inaugurato ufficialmente, e alle tre classi di prima elementare si aggiunsero subito tre sezioni di scuola materna, nella parte dell’edificio appositamente predisposto.

In un secondo momento si traserirono nei nuovi locali anche le classi della scuola media. Il 18 Giugno 1971, solennità del Sacro Cuore, si inaugurò la cappella, con grande concorso di popolo e si stabilì definitivamente la comunità delle Suore.